Olistico

  O

/o-lì-sti-co/

Aggettivo

Termine derivato da olismo, dal greco ὅλος (totale, tutto, totalitario, intero).

SIGNIFICATO: Nel linguaggio comune vengono definite olistiche tutte le pratiche inerenti la teoria dell’olismo che prevede una visione del tutto visto come un unicum e non come somma delle parti di cui è composto.
Olistico è quindi qualcosa che viene visto come intero e non scindibile in vari settori, fra cui: medicina, psicologia e pedagogia, fisica, filosofia, marketing.
Il corpo umano è un organismo biologicamente olistico perché ogni suo funzionamento è legato ad un complesso meccanismo unitario.La medicina olistica offre un intervento integrato verso il paziente, proponendo un percorso che comprenda aspetti fisici, aspetti mentali, aspetti emotivi ed aspetti spirituali.

La medicina olistica offre un intervento integrato verso il paziente, proponendo un percorso che comprenda aspetti fisici, aspetti mentali, aspetti emotivi ed aspetti spirituali.

In marketing l’approccio olistico prevede un’azione a livello multicanale che integra i vari social.

In filosofia del linguaggio un approccio olistico è necessario perché un singolo enunciato decontestualizzato perde significato.

SINONIMI di olistico: globale, collettivistico, unitario, intero, tutto.

ESEMPI PRATICI di frasi con la parola olistico:

Il mio medico ha un approccio olistico: quando ho dolori cervicali mi chiede se sto bloccando il mio collo per non vedere da un’altra prospettiva.

Ho prenotato un massaggio olistico perché desidero che nessuna parte del mio corpo sia trascurata.

Taffo utilizza una campagna marketing olistica che affianca post divertenti sui principali social, eventi reali, contest, cartelloni pubblicitari e gadget da omaggiare.