Novilunio

  N

/no·vi·lù·nio/

Sostantivo maschile

SIGNIFICATO: Il novilunio è la fase della Luna nuova, quel momento in cui la Luna si trova in congiunzione con il Sole e volge il suo lato non illuminato verso la Terra risultando non visibile, è il momento nel quale la Luna si frappone fra la Terra ed il Sole.
Il novilunio indica il primo giorno del calendario lunare.
Secondo la tradizione delle streghe e le storie ad esse collegate, il novilunio è chiamato anche periodo della luna nera.
Il novilunio è una fase lunare ciclica che avviene mensilmente, il suo opposto è il plenilunio (ovvero quando si trova nella sua posizione più distante dal Sole).

SINONIMI di novilunio: luna nuova, tempo della luna nuova.

Dal latino: novilonium ovvero il tempo della luna nuova. Termine composto dai termini latini novus (nuovo) e luna (luna).

ESEMPI PRATICI di frasi con la parola novilunio:

Durante il novilunio di primavera le streghe festeggiavano secondo il loro rituale del sabba perché la nuova luna porta con sé grandi poteri legati al silenzio della sfera femminile che collegano al buio, all’assenza della luce della luna che viene nascosta dalla sua posizione.

Quando scelsi di dichiararmi a Maria, le proposi di sposarmi sotto lo splendido cielo stellato del novilunio di primavera perché volevo che rappresentasse la nostra nuova vita insieme, la nostra nuova luna ma mi sbagliai perché la luna non era visibile.